Terapia Stretching Posturale

HOME / TERAPIE / STRETCHING POSTURALE

Stretching Posturale

Ritrova benessere
ed equilibrio

Lo stretching posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: consiste in una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura, in grado di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Grazie agli esercizi, che possono avere sia la funzione di terapia che di prevenzione, si rieduca il corpo ad eseguire in maniera corretta i movimenti della sua quotidianità.Si applica quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.

Slide Richiedi informazioni
CHIAMACI AL 328 8282682

Slide Ritrova benessere ed equilibrio
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Stretching Posturale

Storia e origine
del nome

Lo stretching posturale nasce grazie al “Metodo Mézières”, una delle colonne portanti della medicina olistica. Si basa sui principi fondamentali scoperti da F. Mézières: il ripristino della simmetria corporea ha portato al recupero funzionale dei pazienti, partendo dalla valutazione della postura, dalla lettura dei diversi dimorfismi e la morfologia, incentrandosi sulle tecniche e posture da adottare nel campo della patologia ortopedica vertebrale, articolare, muscolare e dismorfica.

Stretching Posturale

I benefici

Con lo stretching e la ginnastica posturale è possibile agire su:

Elasticità muscolare e mobilità articolare

attraverso specifiche tecniche di allungamento.

Forza e resistenza

finalizzati al rinforzo muscolare.

Abilità motorie

attraverso la rieducazione neuromuscolare.

Rieducazione respiratoria

capacità di concentrazione e auto-rilassamento

Tecniche

Stretching Posturale

Questa terapia funziona del rispetto di alcune regole. La postura è regolata da diversi muscoli che regolano il movimento: tali muscoli, oltre che essere guidati da movimenti dinamici, sono ordinati da meccanismi neurologici, quindi devono essere sollecitati in maniera specifica. L’obiettivo primario è la qualità del movimento: la terapia prevede una ginnastica “dolce”, che richiede la ripetizione del movimento: non importa il numero di ripetizioni, ma è fondamentale il modo in cui viene ripetuto. Durante l’esecuzione dell’esercizio, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento.

Stretching Posturale

Trattamenti correlati

01 Rosa Massoterapia + Craniosacrale Scopri di più 02 Iris Miofasciale + Craniosacrale + Rilassamento Scopri di più 03 Loto Miofasciale + Craniosacrale + Rilassamento Scopri di più 04 Magnolia Riflessoterapia + Miofasciale Scopri di più 05 Fresia Stretching posturale + Craniosacrale Scopri di più 06 Dalia Taping + stretching posturale Scopri di più