Miofasciale

HOME / TERAPIE / MIOFASCIALE

Ritrova benessere
ed equilibrio

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero il tessuto che riveste i ventri muscolari. È un massaggio lento e ritmato, si pratica con le mani, gli avambracci e i gomiti e previene le “densificazioni” muscolari che limitano la normale mobilità dei muscoli, dando origine a problematiche muscolari, articolari, posturali e tessutali in generale.

Slide Richiedi informazioni
CHIAMACI AL 328 8282682

Slide Ritrova benessere ed equilibrio
PRENOTA UN APPUNTAMENTO

I benefici

Il massaggio miofasciale è in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari:

Aumenta l'apporto ematico

Migliora il deflusso venoso e linfatico

Restituisce la scorrevolezza ai tessuti

Diminuisce la percezione di rigidità e di dolore

Storia e origine
del nome

Le origini del massaggio miofasciale provengono dagli Stati Uniti d’America e il nome è composto dal suffisso “mio”, che deriva da muscolo e “fasciale” che deriva da fascia. Trae le sue origini dall’osteopatia di Andrew Taylor Still, il primo che ha messo in risalto l’importanza della fascia intesa come tessuto connettivo che riveste l’organismo a livello sottocutaneo.

Tecniche
di massaggio

Le tecniche del massaggio miofasciale lavorano sull’ampio tessuto neuromuscolare, lavorando sia sul fronte muscolare che nervoso:

Riscaldamento

Il massaggio miofasciale inizia partendo dalla zona della cervicale e procedendo sulle scapole e sui paravertebrali fino a raggiungere la zona lombosacrale.

Delineilizzazione

Consiste nell’effettuare pressioni verticali che costeggiano tutto il perimetro muscolare.

Scollamento

Il terapista esegue un’azione trasversale per spostare lateralmente il muscolo ed effettua pressioni sui muscoli paravertebrali.

Impastamento

Per rilassare e distendere i muscoli, le mani a forma di “L” sono appoggiate sulla zona da trattare, con un movimento dal basso verso l’alto e poi si afferra e si spreme la massa carnosa con i pollici che si muovono verso gli indici.

Miofasciale

Con un ciclo di almeno 10 sedute, questa tecnica è in grado di migliorare postura, fluidità di movimenti e qualità della vita. Inoltre è molto usata nell’ambito sportivo e rieducativo, essendo infatti un ottimo trattamento anche a scopo preventivo. In seguito a questo trattamento, ci sono soggetti che provano un benessere immediato con un’aumentata libertà di movimento e una sensazione di leggerezza; altri, invece, accusano una stanchezza profonda, ma per questi ultimi i benefici sono soltanto rimandati.

Miofasciale

Trattamenti correlati

01 Rosa Massoterapia + Craniosacrale Scopri di più 02 Iris Miofasciale + Craniosacrale + Rilassamento Scopri di più 03 Loto Miofasciale + Craniosacrale + Rilassamento Scopri di più 04 Magnolia Riflessoterapia + Miofasciale Scopri di più 05 Fresia Stretching posturale + Craniosacrale Scopri di più 06 Dalia Taping + stretching posturale Scopri di più