Terapia Stretching Posturale
Stretching Posturale
Ritrova benessere
ed equilibrio
Lo stretching posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: consiste in una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura, in grado di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Grazie agli esercizi, che possono avere sia la funzione di terapia che di prevenzione, si rieduca il corpo ad eseguire in maniera corretta i movimenti della sua quotidianità.Si applica quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.
Stretching Posturale
Storia e origine
del nome
Lo stretching posturale nasce grazie al “Metodo Mézières”, una delle colonne portanti della medicina olistica. Si basa sui principi fondamentali scoperti da F. Mézières: il ripristino della simmetria corporea ha portato al recupero funzionale dei pazienti, partendo dalla valutazione della postura, dalla lettura dei diversi dimorfismi e la morfologia, incentrandosi sulle tecniche e posture da adottare nel campo della patologia ortopedica vertebrale, articolare, muscolare e dismorfica.

Stretching Posturale
I benefici
Con lo stretching e la ginnastica posturale è possibile agire su:
Elasticità muscolare e mobilità articolare
attraverso specifiche tecniche di allungamento.
Forza e resistenza
finalizzati al rinforzo muscolare.
Abilità motorie
attraverso la rieducazione neuromuscolare.
Rieducazione respiratoria
capacità di concentrazione e auto-rilassamento
Tecniche
Stretching Posturale
Questa terapia funziona del rispetto di alcune regole. La postura è regolata da diversi muscoli che regolano il movimento: tali muscoli, oltre che essere guidati da movimenti dinamici, sono ordinati da meccanismi neurologici, quindi devono essere sollecitati in maniera specifica. L’obiettivo primario è la qualità del movimento: la terapia prevede una ginnastica “dolce”, che richiede la ripetizione del movimento: non importa il numero di ripetizioni, ma è fondamentale il modo in cui viene ripetuto. Durante l’esecuzione dell’esercizio, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento.